fbpx
Shopping Cart

SERVIZIO CLIENTI:
dal lunedì al venerdì 9:00-13:00 / 14:30-18:30
Whatsapp 0763 63 01 32

Trasposto gratis da 65 euro Trasporto gratis da 65€

Il bosco di TermoidraulicaRV

La deforestazione è una delle cause dei cambiamenti climatici che stiamo vivendo in questi anni. Se a questo aggiungiamo le continue emissioni di CO2 nell’ambiente il risultato è una crescente emergenza per il nostro pianeta.

Cosa possiamo fare per dare una mano?

Ognuno di noi può fare la sua parte. La quotidianità ci porta a sottovalutare alcune azioni che hanno un grande impatto ambientale. L’uso delle plastiche monouso, inquinanti per il nostro territorio, l’uso intensivo di pesticidi, l’utilizzo di macchine e di altri mezzi a combustione che rilasciano CO2 nell’aria che respiriamo. Possiamo e dobbiamo fare la differenza attraverso piccoli gesti:

  • Usa l’automobile solo se necessario. Puoi fare una passeggiata per piccole commissioni vicino a casa.
  • Utilizza prodotti riciclabili. La raccolta differenziata può ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 sostenute per la produzione e la commercializzazione di quei prodotti.
  • Non sprecare acqua. Utilizza l’acqua con parsimonia perché le risorse idriche mondiali stanno soffrendo l’utilizzo intensivo.
  • Affidati all’acqua del rubinetto. Abbiamo una grande fortuna, l’acqua corrente. E’ sicura, buona e controllata costantemente.
  • Non lasciare rifiuti nell’ambiente. E’ molto importante dare il buon esempio e pulire gli spazi comuni così da restituire all’ambiente la sua normale bellezza.

Il nostro impegno

Noi di TermoidraulicaRV sappiamo che il nostro lavoro comporta delle inevitabili emissioni di CO2, come quelle prodotte per le spedizioni che quotidianamente facciamo partire.

Proprio per questo abbiamo deciso di aderire all’iniziativa di Tree-Nation, un’associazione internazionale che ha molti progetti di forestazione attivi in tutto il mondo.

Abbiamo deciso da subito di far parte di questa importante iniziativa adottando un semplice principio. Ad ogni prodotto acquistato nel nostro store noi, insieme a Tree-Nation, ci impegnano a piantare un albero all’interno di uno dei progetti attivi. Madagascar, Tanzania, Thailandia, India, sono tantissime le realtà in cui ci stiamo impegnando per piantare nuovi alberi e contribuire alla gestione del CO2.

Ogni albero viene piantato a nome della persona che ha effettuato l’acquisto e il nostro cliente riceve una mail con il resoconto dell’albero piantato, il suo certificato e la zona del mondo in cui è stato piantato.

Non devi fare niente di particolare. Completa l’acquisto dei tuoi prodotti e ricevi una mail con il regalo che ti abbiamo dedicato, un nuovo albero in uno dei progetti a cui collaboriamo con Tree-Nation. Accetta e semina il tuo albero e ricevi un resoconto dettagliato di cosa hai piantato, dove e il suo certificato. Da quel momento nel mondo ci sarà un albero a tuo nome.

Anche il nostro è un piccolo ma importante gesto che speriamo possa essere condiviso da moltissime altre realtà perché abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per consentire alle generazioni future di godere delle meraviglie del nostro pianeta.

 

I progetti a cui collaboriamo

Progetto Eden in Madagascar

In risposta alla perdita su larga scala di mangrovie e foreste montane in Madagascar, il progetto Eden ha avviato un programma iniziato nel 2007. Sin dal suo inizio, grazie al progetto Eden sono stati piantati con successo oltre 407 milioni di mangrovie e altre tipologie di alberi nel nord-ovest del Madagascar.

Nel 2021 sono già stati piantati più di 800.000 alberi  nel nuovo sito esclusivo di Tree-Nation chiamato Ankirambo.
Situato nel nord-ovest del Madagascar, questo nuovo sito occupa circa 260 ettari di foresta di mangrovie. I mezzi di sussistenza delle vicine comunità di pescatori dipendono da sani sistemi di foreste di mangrovie per fornire un habitat adatto per pesci e fauna selvatica e prevenire l’erosione costiera di fronte al cambiamento climatico. Grazie a questo progetto è stata implementata la metodologia Employ-to-Plant assumendo membri della comunità per piantare gli alberi.

 

 

Progetto Usambara in Tanzania

La conservazione della biodiversità nella foresta pluviale delle montagne dell’arco orientale della Tanzania è l’obiettivo principale di questo progetto. E’ importante invertire la grave deforestazione intorno alla Riserva Naturale Forestale coinvolgendo le persone che abitano questi meravigliosi posti e condividendo i principi della conservazione della biodiversità.


Il progetto, oltre alla necessità di conservare l’ambiente, si pone l’obiettivo di insegnare alle future generazioni che gli alberi sono essenziali per la vita. Sono un fattore cruciale per la nostra esistenza non solo perché ci forniscono i materiali per gli attrezzi e il riparo, ma perché svolgono un ruolo vitale nel ciclo del CO2. Ci danno aria pulita, riducono la concentrazione di gas serra nell’atmosfera, agiscono come condizionatori d’aria naturali e forniscono habitat importanti per la fauna selvatica del mondo.

Ad oggi, grazie al progetto Usambara per la conservazione della biodiversità, sono stati piantati oltre 1 milione di alberi, è uno dei progetti più importanti di Tree-Nation, un’occasione unica per ripristinare un habitat essenziale per l’intera comunità e per il territorio, un’opportunità per salvaguardare l’ambiente.

Dedichiamo gli alberi che ci siamo impegnati a piantare e tutti quelli che pianteremo nel nostro bosco virtuale a tutti i nostri clienti.

Per conoscere i progetti a cui collaboriamo e per sapere quanti alberi abbiamo piantato e dove puoi seguirci direttamente su Tree Nation.

Pasquale e Chiara

 

 

Iscriviti alla Newsletter
metodi pagamento
Box Corrieri