Dearsenificatore con valvola a tempo 40 lt.

Prezzo di listino: 2.990,00 IVA inc.

Dearsenificatore a colonna con valvola Logix 263/740 – 40 litri

COD: NEA1000119
BRAND: ATLAS

10 disponibili

Il contenuto medio di arsenico che si trova naturalmente nelle rocce della crosta terrestre è di circa 1,5 ppm che corrispondono a 1,5 grammi di arsenico per tonnellata di roccia.
Nella catena alimentare e nelle acque per il consumo umano l’arsenico viene estratto dalle rocce, dai terreni e dalle acque che vi circolano.

L’arsenico in piccole dosi è considerato un elemento essenziale per l’uomo, mentre in dosi più elevate ha effetti molto gravi.
La Comunità Europea ha riconosciuto le problematiche relative a questo elemento e ha, di conseguenza, ridotto il valore limite per l’acqua per il consumo umano a 10 μg/l.

L’arsenico si presenta con due stati di valenza, cioè come As5+ (che forma composti detti arsenati) oppure As3+ (che forma composti detti arseniti).
Solitamente tutti i processi di trattamento proposti per l’estrazione dell’arsenico dall’acqua per il consumo umano riescono ad estrarre meglio l’As5+ rispetto all’As3+.

Di conseguenza si rende spesso necessaria l’ossidazione dell’As3+ rispetto all’As5+ con composti come ipoclorito, permanganato di potassio oppure ozono.

La separazione dell’arsenico dalle acque potabili con idrossido di ferro granulato GFH rappresenta attualmente un processo notevolmente vantaggioso grazie ai ridotti costi di investimento e di manutenzione.
Nel processo di dearsenificazione dell’acqua, sia l’As3+ che l’As5+ vengono assorbiti dal GFH che si trova in un filtro di speciale costruzione che viene attraversato dall’acqua da trattare.

Il materiale filtrante mantiene anche per lunghi periodi di esercizio una buona porosità e una buona capacità di trattenere l’arsenico.
La buona porosità è data dal fatto che la granulometria è molto omogenea tra i 0,2 e i 2 mm. L’alta capacità di assorbimento dell’arsenico è dovuta al fatto che il GFH è prodotto in modo da avere un basso indice di cristallinità e alta microporosità.

I dearsenificatori VEGA  possono essere usati per il trattamento di tutta o di una parte dell’acqua per il consumo umano.
Il problema se trattare tutta o solo una parte dell’acqua per il consumo umano con successiva miscelazione dipende dal limite massimo di arsenico richiesto, ma soprattutto dipende dal consumo di punta previsto.

Il comportamento tipico di un impianto per la dearsenificazione con GFH mostra che il contenuto di arsenico nell’acqua trattata con i suddetti filtri aumenta con il tempo lentamente e prevedibilmente.
Questo comportamento evita quindi il temuto esaurimento improvviso della capacità di assorbimento tipico di altre sostanze filtranti.

Il dearsenificatore VEGA è composto da materiali atossici, adatti per il consumo umano – rif. DM174/2004 e DM25/2012

GFH idrossido ferrico granulare: mezzo adsorbente per la rimozione selettiva di arsenico (sia arsenito che arsenato), fosfato, selenio, ed altri metalli pesanti da acque naturali.

Schema d’impianto

Caratteristiche tecniche:

 

Attacchi: 1″

Massa filtrante: 40 lt

Portata oraria: 0,4m3/h

Portata max: 0,5 m3/h

Portata controlavaggio: 0,5 m3/h

Peso: 65Kg

 

 

 

 

Dimensioni:

A: 180mm

B: 1386mm

A+B: 1566mm

C: 257mm

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non ci sono recensioni per questo articolo