Refrigeratore acqua H2onda Plus 3 vie sopralavello. Eroga acqua naturale ambiente, acqua naturale fredda e frizzante fredda.
Presa di corrente
Verificare che i dati di targa riportati sull’apparecchiatura siano compatibili con tensione e frequenza disponibili in linea.
È ammesso uno scostamento di tensione rispetto al valore nominale pari al 5%. Procedere sempre al collegamento facendo riferimento allo schema contenuto nelle istruzioni presenti.
Verificare sempre l’effettivo collegamento del cavo di messa a terra della spina con l’impianto di dispersione e l’efficienza in generale del circuito di terra. La presa di corrente e il cavo di alimentazione dell’apparecchiatura, essendo parte integrale della fornitura, non dovrà per nessun motivo essere modificato, manomesso o prolungato.
Installazione
La protezione a bordo macchina è attuata con fusibili sulle due linee (fase e neutro) contro i rischi di sovraccarico e cortocircuito.
La presa di potenza dell’apparecchiatura dovrà essere collegata ad idoneo impianto elettrico munito di conduttore di protezione, secondo quanto stabilito dalle Norme CEI e dal DPR 547/55, con resistenza di terra compatibile con le caratteristiche di intervento di protezione delle apparecchiature nell’impianto.
Installazione
Ricoprire i tubi in polietilene con guaina tubolare in neoprene per isolamento termico al fine di evitare inutili dispersioni termiche e fastidiose formazioni di condensa.
ATTENZIONE! La bombola del CO2 deve necessariamente essere collocata solo in posizione verticale (valvola rivolta in alto). Altre posizioni (orizzontale o capovolta) potrebbero generare situazioni di pericolo in caso di danneggiamento della valvola!
Prima messa in funzione del macchinario H2Onda Plus
Accertarsi che la spina sia bene inserita nella presa.
Accertarsi che i tubi flessibili siano ben fissati, che non compiano curve troppo strette e che in ogni caso non risultino schiacciati per nessuna ragione.
Verificare che tutte le connessioni idrauliche non presentino gocciolamenti o perdite di alcun tipo.
Verificare la corretta taratura del flusso dell’acqua frizzante, della CO2 e della pressione idraulica.
Ruotare a questo punto la manopola di regolazione termostato, posto sul retro della apparecchiatura, fino alla posizione “4” (=medio). L’unità refrigerante inizierà a funzionare ed il suo successivo spegnimento indicherà che la temperatura dell’acqua ha raggiunto il livello medio di temperatura impostato col termostato.
Manutenzione e pulizia
1 – Pulizia involucro esterno e frontale: quotidiana.
2 – Pulizia aeratore (=punto di erogazione): settimanale.
3 – Sanificazione apparecchiatura: ogni interruzione prolungata (=oltre 15 gg) di erogazione e in ogni caso max annuale. N.B. Tale intervento deve essere eseguito da personale tecnico qualificato.
4 – Sostituzione eventuale filtro: al raggiungimento autonomia indicata sulla cartuccia e/o in ogni caso max annuale.
5 – Vaschetta raccogli gocce: svuotamento e pulizia quotidiana.
6 – Condensatore frigorifero: pulizia annuale della superficie esterna dalla polvere.
Procedura di sanificazione della cartuccia
1 – Ruotare in senso orario la leva del raccordo allacciamento rete fino ad interrompere l’afflusso di acqua al refrigeratore.
2 – Per eliminare la pressione presente nell’impianto, prelevare acqua liscia ambiente o refrigerata dal refrigeratore per qualche secondo.
3 – Togliere la cartuccia filtrante, se presente.
4 – Immettere nella cartuccia specifica per sanitizzazioni circa 1/2 litro di acqua e una quantità di prodotto sanitizzante tale da sanitizzare almeno 3 It. d’acqua. (Consigliamo l’utilizzo di amuchina, in pasticca di gr.2, in caso di utilizzo di altri sanificanti consigliamo di verificare la compatibilità con i componenti.
5 – Riaprire il rubinetto acqua e prelevare acqua dal refrigeratore fino a che si sentirà l’odore ed il sapore caratteristico del sanitizzante all’uscita dell’erogatore; è consigliabile prelevare per prima l’acqua gasata (se presente), poi la refrigerata ed infine l’acqua a temperatura ambiente.
6 – E’ consigliabile sanitizzare anche il beccuccio erogatore con la soluzione sanitizzante che esce dal refrigeratore.
7 – Attendere il tempo indicato dal produttore del sanitizzante (ad es. per Amuchina 15 minuti).
8 – Chiudere il rubinetto ingresso acqua, disinstallare la cartuccia per sanitizzazioni ed installare nuovamente l’eventuale nuova cartuccia filtrante;
9 – Prelevare acqua dal refrigeratore fino a che non si sentirà più l’odore ed il sapore del sanitizzante all’uscita dell’erogatore.