Refrigeratore per trattamento acqua di casa. Produce acqua a temperatura ambiente e refrigerata, gasata e naturale.
Dimensioni contenute e massima resa. Elevata produzione di acqua fredda da 6 a 19 litri/ora. Attacchi rapidi al circuito idrico per la massima semplicità di installazione. Il nuovo circuito di raffreddamento con camere separate, coperto da brevetto esclusivo, supera i limiti degli impianti tradizionali che non riescono a sfruttare il freddo prodotto per erogare in modo assolutamente indipendente le quantità di acqua fredda e frizzante. L’incremento della potenza frigorifera e della sua efficienza consente minori consumi con un risultato senza precedenti. Sistema di refrigerazione ermetico per eliminare gli inconvenienti legati al rabbocco dei sistemi aperti. Nuova vasca di raffreddamento con particelle in argento per migliorare le caratteristiche antibatteriche.
Questo refrigeratore è stato studiato per offrire la massima igiene e una maggiore semplicità di manutenzione. E’ robusto e con prestazioni elevate. Il sistema di raffreddamento
(in acciaio inox AISI316L) garantisce la massima igiene per fabbriche, officine, uffici e luoghi pubblici.
Caratteristiche principali
- Connessioni: Entrata acqua: Intermedio a gomito DMfit 1/4” innesto rapido
- Entrata Co2: Intermedio a gomito DMfit 1/4” innesto rapido
- Uscita acqua: Intermedio a gomito DMfit 1/4” innesto rapido
- Produzione di acqua fredda + ambiente + frizzante fredda
- Alimentazione : 220-230V / 50Hz – Spina Europea tipo schuko
- Assorbimento elettrico: 115 W
- Pressione ingresso acqua / CO2 : min. 2,5 bar – max 5 bar / pressione CO2 0 – 5 bar
- Compressore: one CO2 0 – 5 bar 1/15 hp
- Sistema di raffreddamento: Silver turbo clean banco ghiaccio
- Capacità di raffreddamento: (temp. ambiente – lt./h.) 32°C.-6 lt./h. ~ 18°C. – 19 lt./h.
- Regolazione temperatura: Meccanica
- Connessione alla rete idrica: Si
- Tubi acqua e GAS refrigerante: Antibatterici
- Capacità carbonatore: 1,4 lt
- Pompa carbonazione membrana: 230 lt./h
- Pompa carbonazione rotativa
- Pompa ricircolo acqua
- Dimensioni (LxPxH, mm): 240 x 325 x 385
Posizionamento
È indispensabile identificare un ambiente pulito, aerato, lontano da fonti di calore e lontano dai raggi solari diretti.
Lasciare uno spazio di almeno 5 cm per lato e di almeno 25 cm nei lati che presentano feritoie di ventilazione.
Attenzione
La copertura delle feritoie di aerazione non permette all’impianto frigorifero di funzionare correttamente ed è causa di malfunzionamenti e danneggiamento del gruppo frigorifero.
Non porre alcun oggetto sopra il prodotto.
– E’ indispensabile posizionare la macchina vicino ad una parete. Non posizionare la macchina al centro di una stanza o al centro di aree e corsie.
– La non osservanza delle condizioni sopra descritte causa il surriscaldamento del compressore e la sua conseguente rottura.
Installazione – Allacciamento idrico
L’impianto deve essere collegato alla rete idrica di acqua potabile.
Se l’impianto prevede un sistema filtrante, prima di effettuare qualunque collegamento idrico assicurarsi che tutti gli elementi filtranti siano correttamente installati.
È consigliabile montare una valvola all’ingresso dell’acqua nel refrigeratore in modo da isolare l’impianto dalla rete idrica in qualunque momento si renda necessario.
Nei casi in cui il cliente non possa intervenire, si consiglia di installare anche un dispositivo che blocchi automaticamente il flusso dell’acqua, isolando il prodotto dalla rete idrica.
Per collegare l’impianto al tubo dell’acqua potabile non è necessario l’uso di alcun utensile.
Il collegamento si realizza facilmente ed in pochi secondi inserendo il tubo direttamente nell’apposito attacco rapido posto sul retro del prodotto.
Questo prodotto è fornito di un inlet da ¼” .
Prima di collegare il tubo dell’acqua assicurarsi che non siano presenti impurità nel raccordo di ingresso. Nel raccordo di ingresso dell’acqua può essere presente un tappo antipolvere.
Se presente occorre rimuoverlo prima di innestare il tubo dell’ingresso dell’acqua.
Installazione – Anidride carbonica
Il regolatore di pressione permette di variare la quantità di anidride carbonica che viene addizionata all’acqua. Assicurarsi che la bombola sia ben avvitata al riduttore di anidride carbonica.
Una cattiva installazione provoca lo svuotamento repentino della bombola stessa.
Il regolatore di pressione può essere fornito con o senza manometri.
A. Riduttore di CO2 con 2 manometri
1. Manometro di bassa pressione: indica la pressione in uscita dell’anidride carbonica e consente la lettura del grado di regolazione della gasatura dell’acqua;
2. Vite o manopola di regolazione;
3. Manometro di alta pressione: indica lo stato di carica della bombola del gas.
B. Riduttore di CO2 con 1 manometro
1. Manometro di bassa pressione: indica la pressione in uscita dell’anidride carbonica e consente la lettura del grado di regolazione della gasatura dell’acqua;
2. Vite o manopola di regolazione.
C. Riduttore di CO2 senza manometro
È un riduttore che può essere tarato in funzione del grado di gasatura.
Alla prima accensione del prodotto è consigliabile procedere come segue:
Spurgo del circuito idrico con acqua corrente
1. Mantenendo chiusa l’entrata dell’anidride carbonica, con l’impianto scollegato dalla rete elettrica aprire la valvola dell’acqua ed attendere qualche minuto per verificare la totale assenza
di perdite di acqua;
2. collegare il prodotto alla rete elettrica per poter abilitare i tasti di erogazione;
3. spurgare almeno 5 litri dalla linea dell’acqua fredda e qualche litro dalla linea dell’acqua ambiente;
4. premere il pulsante dell’acqua gassata per agevolare l’uscita dell’aria ed il riempimento del gasatore con l’acqua; rilasciare tale pulsante solo quando si comincerà a notare l’uscita di ac-qua (l’erogazione sarà lentissima ed è del tutto normale).
Alla prima accensione occorrerà attendere circa un paio d’ore prima di poter prelevare acqua fredda.
Prelievo acqua frizzante
1. Affinché la CO2 si misceli correttamente nell’acqua è importante che la temperatura dell’acqua sia bassa e che sia stata completamente rimossa l’aria presente all’interno del sistema idrico. Ricordarsi pertanto che ogni intervento sulla linea della rete idrica (incluso il cambio del filtro in ingresso) può provocare l’entrata di aria all’interno del sistema e la conseguente riduzione della quantità di anidride carbonica addizionata all’acqua;
2. l’eventuale presenza di aria rimasta all’interno del gasatore verrà comunque rimossa durante l’erogazione di acqua gasata il cui livello di gasatura migliorerà con l’uso del prodotto stesso.
Con circuito idrico perfettamente spurgato e senza bolle di aria, il gasatore raggiunge la piena efficienza dopo circa 24 ore di utilizzo.
Manutenzione circuito frigorifero
Il circuito frigorifero non richiede alcuna manutenzione. Lasciare uno spazio di almeno 5 cm per lato e di almeno 25 cm nei lati che presentano feritoie di ventilazione.
Periodicamente verificare che le feritoie di areazione ed il condensatore frigorifero siano liberi da polvere e che non siano ostruiti da oggetti, quindi rimuovere con un pennello o con un aspirapolvere tutte le impurità depositate sulle feritoie di areazione e sul condensatore frigorifero stesso.