Un sistema di irrigazione a goccia permette non solo di avere un ottima organizzazione delle proprie piante, vasi e orto ma anche di risparmiare soldi ed evitare sprechi, ma come?
Il kit che presentiamo è in grado di personalizzare il dosaggio di acqua che ogni tua pianta ha bisogno di ricevere periodicamente grazie ai gocciolatori. Quest’ultimi presentano una valvola che aprendola e chiudendola può regolare il flusso di gocce d’acqua che fuoriescono dal gocciolatore. Tutto ciò è la base dell’irrigazione concentrata e localizzata che offre e garantisce un costante tasso di umidità alle radici senza creare problemi di drenaggio del terreno.
Il kit d’irrigazione che non ti aspetti. Praticità e qualità John Guest
Il nostro kit di irrigazione per vasi è pensato per durare nel tempo offerendo la massima praticità e funzionalità. Per questo abbiamo deciso di creare un kit installazione composto da tubi e raccordi ad innesto rapido John Guest. Leader nel settore dei raccordi rapidi per uso alimentare e per acqua, John Guest offre la possibilità di adattare i raccordi a molteplici usi sempre con la garanzia e qualità che da sempre li contraddistingue. I raccordi ad innesto rapido che abbiamo inserito nel nostro kit completo garantiscono tenute fino a 6 bar e una qualità negli anni che consente di non avere perdite d’acqua dagli innesti rapidi e di avere una efficienza costante nel tempo. La praticità degli innesti rapidi, inoltre, consente di modellare l’impianto in base agli spazi a disposizione e alla posizione dei vasi nel balcone o terrazzo creando, così, una vera e propria rete di irrigazione che lavora autonomamente mantenendo rigogliose le piante e abbellendo, così, il terrazzo.
I vantaggi di un sistema di irrigazione a goccia
Il sistema di irrigazione può evitare sprechi e ristagni di acqua sul terreno delle nostre piante evitando quindi proliferazione di funghi e garantendo una longevità delle vostre piante. Inoltre quando si è assenti a casa si ha la possibilità di programmare la distribuzione di acqua del nostro sistema di irrigazione grazie al Programmatore elettronico.
Il Programmatore elettronico presenta un display in grado di aiutarci a scegliere il nostro piano di irrigazione stagionale ed è resistente agli agenti atmosferici. Le batterie in alcalina da 9V hanno una lunga durata e quando stanno per scaricarsi vi verrà segnalato nel display del dispositivo.
Componenti del kit di irrigazione a goccia
- 91209 Gocciolatori – Innesto rapido regolabile in grado di erogare gocce di acqua sul terreno
- 91190 Picchetto – Paletto utile per fissare meglio il circuito di tubi per creare il sistema di irrigazione a goccia
- 8428 Programmatore – Dispositivo capace di pianificare tempi e frequenze di erogazione dell’acqua del nostro sistema di irrigazione a goccia
- 91494 Raccordo automatico – Raccordo con filettatura che collega il Programmatore al raccordo del tubo
- 91345 Raccordo per tubo – Collega il tubo direttamente all’uscita dell’acqua dalla parete
- 91040 Stabilizzatore di pressione – Mantenimento costante della pressione dell’acqua per evitare rotture dei raccordi
- PE-0604-0100M-W Tubo JG 6mm Bianco – Tubo cui passa l’acqua che si espande lungo tutto il sistema di irrigazione a goccia
- PM0306E Gomito JG 6mm x 6mm – Raccordo a innesto rapido della John Guest in resina acetalica nera adatti per applicazioni con prodotti liquidi alimentari.
- PM0206E Tee JG 6mm x 6mm – Raccordo a innesto rapido della John Guest in resina acetalica nera adatti per applicazioni con prodotti liquidi alimentari.
Kit sistema di irrigazione a goccia per 30 vasi
1 Programmatore
1 Stabilizzatore di pressione
1 Raccordo automatico
1 Raccordo per tubo
2 Raccordo a gomito 6mmx6mm
29 Raccordi Tee 6mm x 6mm
30 Metri di tubo 6mm
30 Picchetti
30 Gocciolatori
Come creare il proprio sistema di irrigazione a goccia
Il sistema di irrigazione a goccia è molto semplice da realizzare e facile da personalizzare a seconda delle nostre esigenze.
1 – Il programmatore si può agganciare direttamente all’erogatore del rubinetto, oppure si può creare una deviazione per avere sia l’erogazione di acqua dal rubinetto sia l’erogazione dell’acqua per l’impianto di irrigazione a goccia.
2 – Una volta installato il programmatore, nella parte sottostante bisogna agganciare lo stabilizzatore di pressione, a scendere il raccordo automatico filetto 3/4” e infine il raccordo per tubo.
3 – iniziare ad agganciare una porzione del tubo al raccordo per creare così la prima parte del sistema di irrigazione a goccia.
4 – completare tutto il sistema di irrigazione a goccia con gli altri componenti come i gocciolatori per innaffiare le piante, i picchetti per fissare il tubo sul terreno e renderlo stabile e i raccordi a Tee e a gomito per creare l’impianto in base alle nostre esigenze.
Esempio di sistema di irrigazione a goccia per 30 vasi da balcone
Il sistema di irrigazione a goccia è facile e semplice da realizzare. Si adatta a qualsiasi ambiente.
Che sia il tuo orto o il tuo terrazzo, un impianto a goccia è la soluzione migliore per facilitare l’irrigazione alle nostre piante ed avere un controllo sulla quantità e tempistica di erogazione dell’acqua.
Il circuito di tubi, raccordi e gocciolatori inizia dal programmatore che viene installato direttamente alla linea di adduzione dell’ acqua (ingresso dell’acqua). L’installazione prosegue poi con l’avvitamento dello stabilizzatore di pressione, il raccordo automatico e il raccordo per tubo che come dice il nome collega tutto alla prima sezione di tubo del circuito.
Successivamente viene innestato il raccordo a gomito che collegherà poi la successiva serie di porzioni di tubo ai raccordi a Tee che hanno il compito di far proseguire l’acqua nella linea principale del tubo e farne deviare un altra parte verso il gocciolatore destinato al primo vaso e così via con gli altri.
Prima dei gocciolatori abbiamo la porzione di tubo John Guest, che viene sorretto e “saldato” da un picchetto.
Ogni sistema di irrigazione ad acqua è quindi composto da molti componenti che abbinati tra loro creano un sistema di tubi e raccordi per una buona quantità di piante.
Questo esmepio in foto è per un eventuale kit di irrigazione a goccia per il numero di 30 vasi da terrazzo.