Valvola antiallagamento Water Block con azzeratore istantaneo

Prezzo di listino: 37,00 IVA inc.

Valvola antiallagamento con sistema di ripristino istantaneo incluso, 2 pezzi in uno. Water Block.

COD: 01013002-01/02

6 disponibili

La valvola Water Block e’ un sistema di sicurezza antiallagamento che serve per controllare il passaggio di un volume d’acqua compreso tra 5 e 50 litri.
La sua funzione e’ quella di misurare i litri d’acqua passata e se tale quantità e’ superiore a quella fissata, la valvola si blocca fermando l’erogazione così da non compromettere l’ambiente circostante a costosissime riparazioni dovute all’acqua.

Ideale per tutti i macchinari che funzionano con acqua, sistemi di trattamento, osmosi, lavastoviglie, lavatrici.

Non ha bisogno d’energia dall’esterno poiche’ per funzionare utilizza il flusso che scorre al suo interno.

Istruzioni

Il Water Block va montato tra il rubinetto e il tubo di alimentazione dell’elettrodomestico (FIG. 2). Servendosi della chiavetta fornita in dotazione, far ruotare in senso antiorario l’indicatore P sino a raggiungere la posizione voluta: per lavabiancheria ad uso domestico l’indicatore P andrà predisposto sul n. 8 (FIG. 1); per l’applicazione su lavastoviglie portare l’indicatore P sul n. 4 (FIG. 1).

Per l’uso su altre apparecchiature regolare l’indicatore nella posizione idonea al tipo di applicazione, tenendo presente che ogni numero della scala corrisponde ad un volume controllato da 4 a 6 litri. In caso di installazione su apparecchiature che prevedono erogazione di acqua potabile per uso alimentare è consigliabile, al fine di rimuovere eventuali impurità accumulatesi durante l’immagazzinamento, far scorrere per almeno 20 minuti acqua di rete a mandata massima all’interno del dispositivo prima dell’allacciamento.

installazione valvola water blockinstallazione water block

Montaggio

1. Avvitare manualmente il WB al rubinetto provvisto di filetto (%” gas), inserendo il filtro E con la calottina rivolta verso l’alto come da (FIG.2). L’errato montaggio del filtro non permette il corretto funzionamento del WB; in caso di serraggio o svitamento mediante utensile, utilizzare l’apposita sede ottagonale A.

2. Avvitare il tubo di carico acqua C alla parte inferiore del WB. Se il tubo di carico acqua è provvisto di un filtro, quest’ultimo deve essere rimosso e sostituito da una guarnizione piana F; in caso di serraggio o svitamento mediante utensile, utilizzare l’apposita sede esagonale B per bloccare il WB durante l’operazione. In presenza di un guasto che produce una perdita continua, il WB chiude il flusso d’acqua in seguito al passaggio di una quantità di liquido pari a quella precedentemente impostata sull’’indicatore P. Per ripristinare il funzionamento del WB dopo l’azionamento del sistema di bloccaggio, chiudere il rubinetto dell’acqua e provvedere all’eliminazione del guasto; svitare poi il tubo di carico acqua C dal WB e premere il pulsante H, che si trova in corrispondenza della parte. inferiore dell’apparecchio (FIG.1). Se la pressione dell’acqua in ingresso è elevata, può accadere che tale manovra risulti difficoltosa. In tal caso svitare leggermente il WB dal rubinetto: il pulsante H potrà così essere premuto con estrema facilità. Ripetere quindi le operazioni indicate nella sezione montaggio.

installazione valvola water block al rubinetto

Avvertenze

Per prevenire possibili danneggiamenti causati dal congelamento dell’acqua contenuta nel WB dopo l’installazione, la temperatura dell’ambiente di utilizzo non deve mai scendere sotto i 2° C. Si declina comunque ogni responsabilità derivante da manomissione e/o non corretto uso del WB o dal suo utilizzo per applicazioni e/o soluzioni non espressamente previste dalle presenti istruzioni, ovvero difformi ed in contrasto con le stesse”.

Manutenzione

I magneti contenuti in Water Block anticalcare non necessitano di manutenzione e la vita media stimata è di 15 anni.

Caratteristiche generali

  • Resiste in condizioni ambientali limite.
  • Resistenza agli sbalzi termici.
  • Resistenza all’umidità.
  • Resistenza all’ossidazione.

Il dispositivo conta la quantità d’acqua passata. Il rapporto medio di acqua passata per ogni tacca di regolazione e’ 4,5 – 5 litri.

Caratteristiche tecniche

  • numero tacche regolazione : 10
  • incremento per ogni numero : 4.5 – 5 litri
  • volume max controllabile : 45 – 50 litri
  • Temperatura: l’acqua in ingresso non deve superare i 70°C
  • Portata: da 2 a 30 l/min.
  • Consumo elettrico: non richiede connessioni elettriche.
  • Pressione: min. 0.2 – max. 10 bar.
  • Attacco ai tubi: gli attacchi sono filettato femmina 3/4″ in entrata lato filtro. filettato maschio 3/4″ in uscita.
  • Dimensioni: 90mm x 5Ø

In caso di blocco la valvola può essere facilmente e velocemente ripristinatile con l’azzeratore istantaneo.

Per l’entrata femmina della valvola consigliamo, per l’installazione su depuratori acqua, di acquistare i raccordi per ridurre il passo da 3/4″ femmina a 3/8″ o 1/4″ femmina.

Informazioni aggiuntive

Peso 0,2 kg
Non ci sono recensioni per questo articolo