Bere l’acqua del rubinetto è più sicuro di quanto si possa immaginare. Anzi, l’acqua delle nostre case è la più controllata che ci sia. L’acquedotto cittadino è il vero grande centro che garantisce alle nostre utenze acqua buona da bere e sicura per ogni tipo di cucina.
Se non siete ancora convinti che l’acqua del vostro rubinetto sia la migliore che possiate bere, ecco per voi 10 buoni motivi per cui cambierete subito idea:
1) L’acqua del rubinetto è economica. Una cassa di acqua in 6 bottiglie da 1,5 litri, al supermercato, costa in media 2,50 €. Per lo stesso quantitativo di acqua, 9 litri, utilizzando l’acqua del rubinetto si spende in media 1,5 centesimi. Un bel risparmio!
2) L’acqua del rubinetto è sempre disponibile. Quante volte avete alzato gli occhi al cielo perchè avevate aperto l’ultima bottiglia di acqua e pensavate già alla fila al supermercato e a due o tre rampe di scale da fare per portare l’acqua a casa? L’acqua del vostro acquedotto cittadino è sempre disponibile, pronta all’uso e comoda. Basta aprire il rubinetto.
3) Bere l’acqua del rubinetto è ecologico. Forse non ci avete mai pensato, ma una famiglia di quattro persone utilizza in media ogni anno 900 bottiglie d’acqua, pari a circa 30 kg di palstica. Bere l’acqua del rubinetto non è solo economico ma anche rispettoso dell’ambiente. Meno bottiglie acquistate corrispondono a meno bottiglie nell’ambiente dopo l’utilizzo.
4) L’acqua del rubinetto non ha bisogno di essere trasportata. L’acqua in bottiglia è pericolosa per l’ambiente a causa del cattivo smaltimento della plastica. Non solo, anche lo stesso trasporto dell’acqua necessaria per una famiglia di 4 persone in un anno, necessita di 33 litri/anno di gasolio per il trasporto, quindi produce inquinamento. L’acqua del rubinetto arriva direttamente a casa vostra rispettando l’ambiente. E’ acqua a Km0!
5) L’acqua del rubinetto può essere trattata in base ai gusti. Proprio così; l’acqua di casa può comunque essere trattata in modo da renderla buona come si desidera. Preferite acqua gassata? Esistono gasatori sotto il lavello per gasare l’acqua e spillarla direttamente dal rubientto. E’ estate e volete acqua fresca? Ci sono moltissimi sistemi di refrigerazione in grado di garantirvi acqua sempre buona da bere e dissetante durante le torride giornate di agosto.
6) L’acqua del rubinetto può essere filtrata. L’acqua dell’acquedotto cittadino è trattata con il cloro per cui può capitare, soprattutto durante il periodo estivo, che si possa avvertire un sapore e un odore dovuto al trattamento adottato. Nessuma paura. Basta un filtro ai carboni attivi da sotto lavello per avere acqua sempre buona da bere e priva di odori, sapori o piccoli sedimenti. Acqua filtrata direttamente dal rubinetto senza alcuno sforzo. Mica male!
7) L’acqua del rubinetto è sicura. L’acquedotto cittadino esegue costanti controlli sull’acqua che viene erogata all’utenza cittadina. Esistono regole molto rigide in materia che garantiscono un’acqua sicura e buona da bere e ideale per cucinare.
8) L’acqua del rubinetto è oligominerale. Proprio così. L’acqua delle vostre case contiene in media tra i 50 e i 500 mg/litro di residuo fisso quindi è una perfetta acqua oligominerale. Non viene detto spesso, ma perchè comprare acqua in bottiglia con caratteristiche simili quando avete la fonte sempre pronta direttamente a casa vostra?
9) L’acqua del rubinetto ha un percorso conosciuto. Della vostra acqua sapete proprio tutto. Potete conoscere la sorgente, il percorso, l’acquedotto dove viene trattata e perfino il percorso dentro casa per arrivare al vostro rubinetto. Potete dire lo stesso dell’acqua in bottiglia?
10) L’acqua del rubinetto fa bene. Proprio perchè è strettamente controllata, l’acqua del rubinetto è la più sicura che possiate bere. Povera di sodio, e con la giusta quantità di sali minerali, è ideale per mantenersi in forma.
Ecco i dieci buoni motivi per cui conviene veramente bere l’acqua del rubinetto. E ora che ne pensate? Continuerete a comprare l’acqua in bottiglia o inizierete a risparmiare?