Sistemi di irrigazione a goccia

Sistemi per impianto di irrigazione a goccia fai da te.

I sistemi di irrigazione a goccia sono utili sistemi facili da installare e che aiutano nella gestione delle piante in vasi ed orti ottimizzando l’irrigazione migliorando i consumi di acqua e automatizzando un processo che prima andavamo a fare manualmente. Grazie ai sistemi di irrigazione a goccia fai da te, infatti, è possibile scegliere a che ora irrigare le nostre piante e in che giorni preferiamo che venga effettuata l’irrigazione.
Pratico e facile da installare, il kit di irrigazione a goccia, installato a ridosso di una presa d’acqua, comprende tutto il necessario per un corretto funzionamento.

Sistemi di irrigazione a goccia

Days
hours
minutes
seconds

Gocciolatore, picchetto, programamtore e raccordi per impianto a goccia: cosa ti offriamo.

Sia che si tratti di irrigazione a goccia per orto o che si tratti dell’irrigazione dei vasi nei balconi o terrazzi, abbiamo pensato ad un kit d’irrigazione a goccia che prevede tutto il necessario per il collegamento idraulico, la programmazione automatica e l’erogazione grazie a dei particolari gocciolatori che possono gestire autonomamente il flusso in base alla tipologia di pianta.
Il kit irrigazione fai da te comprende, infatti, un seti di raccordi per il collegamento idraulico, un programmatore facile da impostare ed in grado di gestire fino a 2 erogazioni giornaliere, il tubo necessario per il collegamento idraulico dei vasi, i gocciolatori con la gestione del flusso di acqua e i picchetti per l’installazione sui vasi. Il materiale per l’irrigazione a goccia può essere utilizzato sia per gli impianti a goccia di vasi o per l’irrigazione a goccia dell’orto.
Ogni kit viene fornito insieme ad uno schema d’impianto d’irrigazione a goccia da utilizzare come esempio per realizzare il vostro kit d’irrigazione fai da te.

Il kit d’irrigazione che non ti aspetti. Praticità e qualità John Guest

John Guest

Il nostro kit di irrigazione per vasi è pensato per durare nel tempo offerendo la massima praticità e funzionalità. Per questo abbiamo deciso di creare un kit installazione composto da tubi e raccordi ad innesto rapido John Guest. L’azienda, leader nel settore dei raccordi rapidi per uso alimentare e per acqua, offre la possibilità di adattare i raccordi a molteplici usi sempre con la garanzia e qualità che da sempre li contraddistingue. I raccordi ad innesto rapido che abbiamo inserito nel nostro kit completo garantiscono tenute fino a 6 bar e una qualità negli anni che consente di non avere perdite d’acqua dagli innesti rapidi e di avere una efficienza costante nel tempo. La praticità degli innesti rapidi, inoltre, consente di modellare l’impianto in base agli spazi a disposizione e alla posizione dei vasi nel terrazzo creando, così, una vera e propria rete di irrigazione che lavora autonomamente mantenendo rigogliose le piante.

Irrigazione a goccia fai da te: come creare un impianto di base

L’irrigazione a goccia è un pratico aiuto per chi ha necessità di regolare automaticamente l’irrigazione di orti e giardini ma anche delle piante presenti nei terrazzi.
Creare un impianto di irrigazione fai da te non è complicato e servono pochi strumenti e manualità per creare un impianto di irrigazione a goccia a regola d’arte.
Dall’irrigatore per orto e terrazzi fino ai tubicini per l’irrigazione a goccia, vi offriamo un pacchetto chiavi in mano per costruire un impianto adatto alle vostre esigenze e per rendere le vostre pianti ancora più rigogliose e belle.
Infatti, abbiamo pensato di realizzare dei kit di irrigazione a goccia completi di irrigatori e tubi per un perfetto impianto a goccia a caduta.
Il sistema di irrigazione per balcone e terrazzi è in grado gestire l’irrigazione dei vasi in maniera automatica gestendo la caduta dell’acqua in maniera differente per ogni vaso.

Il sistema di irrigazione a goccia: le domande principali

Di seguito, alcune delle domande (e risposte) più interessanti relative ai sistemi di irrigazione a goccia:

Qual è il miglior sistema di irrigazione per le piante in balcone?

Il sistema di irrigazione a goccia è un pratico aiuto per poter curare le piante di un balcone o di un orto. Il migliore impianto comprende un programmatore in grado di automatizzare il processo di erogazione che può avvenire settimanalmente e giornalmente in base alla stagione e alla tipologia di pianta.

Perché realizzare un microimpianto irriguo sul balcone?

La realizzazione di un impianto a goccia è molto utile in casa per poter innaffiare le piante del balcone o del terrazzo. La cura delle piante può diventare un problema soprattutto per chi lavora tutto il giorno e non può dedicargli il tempo necessario. Grazie ad un programmatore e ad un sistema completo di irrigazione a goccia è possibile automatizzare il processo. Basta decidere quando far partire l’irrigazione e durante quali giorni della settimana. Così anche chi non ha molto tempo avrà sempre un balcone fiorito e piante rigogliose.

Come progettare un impianto di irrigazione per il terrazzo?

La progettazione di un impianto di irrigazione per balcone o terrazzo deve tener conto di due fattori principali. Il primo è individuare il numero di vasi da irrigare. Il secondo è la tipologia di piante da irrigare. Una volta effettuate queste verifiche è possibile progettare il proprio impianto partendo da una presa d’acqua e componendo la linea in base alla posizione nei vasi nel balcone o nel terrazzo.

Posso realizzare un impianto di irrigazione a goccia per i vasi sul balcone? E un impianto temporizzato?

Certamente, è possibile realizzare un impianto di irrigazione a goccia per vasi sul balcone di casa. Ancora meglio è realizzare un impianto temporizzato grazie all’utilizzo di un programmatore così da rendere automatica l’irrigazione in base alle stagioni e alle tipologie di piante.

Quanto costa un impianto di irrigazione per terrazzo?

Il prezzo di un impianto di irrigazione a goccia dipende da diversi fattori, il numero di piante da irrigare e se intendiamo installare anche un programmatore. Di base, un impianto di irrigazione completo può partire da circa €100,00.

Quanto consuma un impianto di irrigazione da balcone?

Il vantaggio di un sistema di irrigazione a goccia è proprio la possibilità di risparmiare acqua e ottimizzarne l’utilizzo. Rispetto ad un’irrigazione manuale, si calcola che il risparmio possa andare dal 40% al 70% in base alla tipologia di pianta.

Esistono kit di irrigazione da balcone per un’innaffiatura precisa e automatizzata?

Esistono dei kit di irrigazione completi di programmatore in grado di automatizzare l’innaffiatura. Grazie a questo strumento di facile programmazione è possibile decidere gli orari di irrigazione nell’arco della giornata e i giorni della settimana in cui far partire l’irrigazione. In questo modo è facile tenere le piante sempre rigogliose e senza ristagni d’acqua anche durante i mesi più caldi dell’anno.